La linea rosa di Sfera3
di valentina monarco
La società è¨ composta interamente da donne e opera nel settore della consulenza
Quindicesimo appuntamento, nell’ambito della rubrica settimanale “Competitività Territoriale” realizzata in collaborazione con Città della Scienza. Ogni settimana, Il Denaro presenta un approfondimento, con la storia di una delle aziende incubate nel Bic di Coroglio. Questa settimana tocca a Sfera3 Srl, società che offre servizi di consulenza organizzativa per imprese e pubblica amministrazione. Sfera3 ha “comprato e venduto” servizi all’interno dell’Incubatore Internazionale di Città della Scienza, è associata al consorzio Area Tech Coroglio, partecipa al progetto di ricerca e sviluppo Coroglio Lab e vanta partnership con Campania Start-up e l’Associazione nazionale della Comunicazione Pubblica Istituzionale, che ha sede a Milano. Se a questo si aggiunge che l’impresa è tutta al femminile, dai soci fondatori ai collaboratori, l’originalità del biglietto da visita è evidente.
Mariella Leonardo, ingegnere con master in qualità totale e processi gestionali
Qual è il vostro core business?
Sfera3 è nata per supportare aziende pubbliche e private, enti, pubblica amministrazione, nel raggiungimento del customer satisfaction. Progettiamo software gestionali, ingegnerizziamo processi organizzativi interni, assistiamo inoltre la pubblica amministrazione nei processi di innovazione e interfaccia con i cittadini, come la creazione di sportelli e la comunicazione pubblica.
Come nasce l’azienda?
Sfera3 nasce dalla trasformazione di servizi tipicamente professionali, in servizi più articolati e complessi offerti per implementare innovazioni tecnologiche, normative, formative e di servizio al cliente.
Percè questo settore?
La combinazione di servizi e mercati è stato lo sbocco naturale dell’utilizzo delle competenze maturate dai soci. I servizi offerti ad amministrazione e imprese sono il risultato dell’evoluzione e dell’ampliamento delle necessità dei clienti: formazione, sicurezza, certificazione, ambiente, qualità dei servizi, customer satisfaction.
Quali innovazioni avete sviluppato?
Negli ultimi due anni è stata ampliata la gamma dei servizi e delle specializzazioni ed è in fase di ultimazione uno strumento per la verifica a distanza dei servizi al cliente.
Quanto contano ricerca e sviluppo?
Gli strumenti di comunicazione a distanza per la verifica dei servizi vengono sperimentati, grazie ad un progetto in partnership con altre imprese, finanziato dal Por Regione Campania.
Export e mercati internazionali, quali difficoltà?
La nostra impresa ha partecipato ad Energy Med 2009 e in quell’occasione si sono stabiliti contatti, per accordi commerciali, con imprese spagnole e turche. Alcuni servizi offerti dalla nostra società non sono esportabili a causa delle normative.
del 18-07-2009 num. 139 – pag. 18