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Servizi di qualità

Sfera3 propone ricerche di customer satisfaction classiche e ricerche web-based con il sistema Sferaqualità, a costi contenuti e con risultati immediati.

Conoscere i desideri, le priorità, i giudizi dei Clienti e dei Cittadini, è indispensabile per competere, farsi preferire, servire al meglio e formulare offerte competitive e di successo.

La customer satisfaction è principalmente una modalità di gestione orientata alla soddisfazione continua delle necessità di Clienti ed Utenti; su tale orientamento si fondano strategia, organizzazione dei compiti e delle funzioni, procedure, investimenti, incentivazioni del personale, azioni di marketing, scelte produttive.

Le nostre ricerche di customer satisfaction forniscono al Management delle imprese mappe di posizionamento, verifiche dei comportamento d’acquisto della clientela reale e potenziale, gradimento dei prodotti e dei servizi.

Queste informazioni agevolano il disegno del posizionamento ideale, determinante per consolidare il successo e sviluppare risultati, contrastare con consapevolezza i concorrenti – in particolare sui segmenti target – e formulare le variabili di marketing mix.

Per il Management pubblico, forniamo un supporto operativo immediatamente spendibile per la raccolta di informazioni sul gradimento dei servizi, degli sportelli, delle scuole, delle inziative

Gli Enti pubblici sono invogliati a scegliere le nostre soluzioni di ricerca online per ottimizzae tempi e costi delle verifiche e delle indagini a supporto della valutazione del Personale e dell’implementazione delle innovazioni amministrative.

Sviluppo competenze

Le persone apprendono e cambiano. Le organizzazioni, nel cambiare, apprendono.

L’apprendimento determina empowerment.

Sfera3 sviluppa competenze manageriali e tecniche per il cambiamento in Imprese, Enti e Pubbliche Amministrazioni, curando percorsi formativi ad hoc, dall’analisi
dei fabbisogni, alla progettazione, alla realizzazione, fino alla verifica dei risultati.

Realizziamo formazione di aula, affiancamenti, coaching, project works.

I nostri percorsi formativi intervengono su:

  • Sviluppo di servizi per clienti, cittadini, utenti
  • Sviluppo di nuove competenze tecniche
  • Sviluppo e cambiamento dell’organizzazione

Provvediamo all’intero processo di formazione:

  • Analisi dei bisogni e definizione dei fabbisogni formativi
  • Pianificazione dell’intervento formativo: definizione degli obiettivi, delle finalità, delle strategie formative, dei risultati attesi
  • Progettazione operativa delle singole attività formative
  • Attuazione degli interventi in aula ed in affiancamento
  • Valutazione della formazione

Ambiente

La certificazione ambientale sta diventando sempre più un obiettivo che le aziende intendono perseguire non solo per rispondere a specifiche richieste dei clienti o per migliorare il proprio vantaggio nella partecipazione a gare d’appalto ma anche per rispondere a richieste crescenti di prodotti e servizi sostenibili ed ecocompatibili. La norma di riferimento per la certificazione ambientale è la ISO 14001: 2004, valida a livello internazionale e per tutte le tipologie di aziende, pubbliche e private. La certificazione così ottenuta è riconosciuta anche all’estero.

Sfera3 si avvale di consulenti qualificati ed aggiornati rispetto alle più recenti modifiche in materia di normativa ambientale. Oltre alla progettazione del Sistema di Gestione Ambientale Sfera3 offre un servizio di audit per verificare il rispetto delle normative applicabili, prerequisito indispensabile per raggiungere l’obiettivo della certificazione ISO 14000. Su richiesta del Cliente, i nostri consulenti possono assumere l’incarico di Responsabile Ambientale.

Perché certificarsi

  • per verificare e mantenere la conformità legislativa
  • per eliminare o ridurre il rischio di essere sottoposto a sanzioni
  • per monitorare le prestazioni ambientali e gestire i rischi
  • per beneficiare di agevolazioni nelle procedure di finanziamento
  • per ridurre i premi assicurativi
  • per ridurre gli sprechi (consumi idrici, risorse energetiche, ecc.)
  • per semplificare il rapporto con le autorità competenti
  • per migliorare l’immagine aziendale nei confronti dei clienti e degli utilizzatori finali
  • perché la certificazione ambientale può oggi costituire un elemento distintivo per orientare le scelte dei consumatori
  • per le Pubbliche Amministrazioni costituisce uno strumento di controllo delle tematiche ambientali che può risultare l’elemento chiave in fase di pianificazione territoriale

Le fasi del lavoro

  • analisi del settore e dei processi ed individuazione delle normative applicabili
  • verifica della conformità legislativa
  • analisi ambientale
  • determinazione degli aspetti e degli impatti ambientali significativi
  • definizione della politica ambientale
  • definizione delle procedure e del Manuale di Gestione Ambientale (o integrazione del Manuale di Gestione per la Qualità)
  • formazione e sensibilizzazione del personale per l’applicazione della procedure
  • programma di miglioramento
  • audit ambientale
  • assistenza per la certificazione, cura dei rapporti con l’Ente di certificazione

Tempi

I tempi del progetto sono fortemente influenzati dagli adeguamenti che si dovessero rendere necessari per garantire il rispetto delle normative cogenti, oltre che dalla tipologia dei processi e dagli impatti ambientali. In presenza di un Sistema di Gestione della Qualità, che costituisce un elemento facilitante, i tempi del progetto possono così variare:

  • 3-5 mesi per aziende a basso impatto
  • 5-12 mesi per aziende a medio/alto impatto

Tipologie di contratti

A seconda che si tratti di una prima implementazione di un Sistema di Gestione Ambientale o di un intervento su un Sistema già esistente Sfera3 propone contratti:

  • per lo sviluppo e l’implementazione del Sistema di Gestione
  • per la manutenzione annuale o pluriennale del Sistema di Gestione Ambientale

Garanzie contrattuali offerte da Sfera3

  • rispetto del programma temporale
  • conformità alla ISO 14001: 2004
  • correzione delle non conformità eventualmente rilevate dall’Ente di Certificazione
  • clausola di riservatezza
  • rispetto normativa sulla privacy

Integrazione dei sistemi di gestione (Qualità, Sicurezza, Responsabilità Sociale, ecc.)

  • individuazione processi comuni
  • strutturazione di un Manuale unico
  • pianificazione di verifiche unificate con l’Ente di Certificazione

La ISO 14001:2004 è strutturata in modo da facilitare l’integrazione con altri sistemi (ad esempio con un Sistema di Gestione per la Qualità). In aziende in cui già esiste un
Sistema Qualità, Sfera3 agevola l’organizzazione per la strutturazione di un sistema integrato Qualità-Ambiente per ottimizzare le risorse interne ed evitare appesantimenti
nei processi organizzativi.

Sicurezza sul lavoro

La nostra consulenza è sempre basata sulle reali esigenze di ciascun Cliente. Sfera3 può vantare numerose esperienze sulla sicurezza così che i nostri consulenti, oltre a
mantenere costante l’aggiornamento legislativo, sono esperti dei processi di molti e specifici settori.

Perché effettuare la valutazione dei rischi e redigere il Documento di Valutazione dei Rischi

  • perché è un obbligo di legge ed i controlli stanno diventando più stringenti
  • perché sono previste sanzioni penali e pecuniarie per il Datore di Lavoro, i dirigenti ed i preposti
  • perché la realizzazione di un efficace di sistema di monitoraggio e miglioramento dei rischi consente di ottenere agevolazioni sui costi aziendali (es. premio INAIL)
  • perché sta diventando un requisito anche nei rapporti B2B
  • perché l’attenzione dell’opinione pubblica è sempre più alta su questo tema e si può spendere in termini di comunicazione anche nei confronti dei consumatori finali

Le fasi del lavoro

  • verifica della conformità legislativa (autorizzazioni edilizie, certificato di Licenza d’Uso o Agibilità, impianto elettrico e di messa a terra, ecc. e comunicazioni agli organismi competenti)
  • strutturazione del Servizio Prevenzione e Protezione e deleghe
  • nomina delle figure aziendali per la sicurezza:
    • Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP)
    • Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)
    • Addetto al primo soccorso
    • Addetto antincendio
    • Addetto alle emergenze ed evacuazione
    • Preposti
  • analisi degli infortuni
  • valutazione dei rischi e redazione del DVR:
    • rischi infortunistici
    • videoterminali
    • movimentazione manuale dei carichi
    • rischio chimico
    • rischio cancerogeno
    • rischio biologico
    • rischio incendio
    • rumore
    • vibrazioni
    • campi elettromagnetici
    • radiazioni
    • amianto
    • atmosfere esplosive
    • microclima e qualità dell’aria
    • stress
    • mobbing
    • burn-out
    • rischi connessi a differenze di età, genere e provenienza da altri paesi
    • rischi per lavoratrici in stato di gravidanza
  • piano delle misure per la riduzione dei rischi
  • piano di emergenza e evacuazione
  • coordinamento prova di emergenza ed evacuazione
  • formazione dei lavoratori linkare a formazione
    • Corso RSPP per datore di lavoro
    • Addetti al primo soccorso
    • Addetti antincendio – rischio basso
    • Addetti antincendio – rischio medio
    • Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza (RLS)
    • Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza per RLS
    • Formazione ed informazione lavoratori per la sicurezza
    • Preposti
  • sorveglianza sanitaria
  • verifica estintori
  • Adempimenti amministrativi e corrispondenza con gli Enti preposti

Tempi

  • 2-3 settimane per aziende al di sotto dei 10 dipendenti
  • 3-8 settimane per aziende oltre i 10 dipendenti

Il nostro team di esperti

I nostri consulenti hanno maturato esperienze in tema di sicurezza sul lavoro in numerosi contesti pubblici e privati.

La formazione continua e l’aggiornamento sulle frequenti modifiche dei testi normativi sono alla base della nostra filosofia aziendale.

I nostri consulenti hanno conseguito le qualifiche per assumere l’incarico di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione esterno.

Il team si completa con medici specialisti in medicina del lavoro ed in medicina preventiva che consentono di garantire ai nostri Clienti la necessaria sorveglianza sanitaria per i propri lavoratori.

Tipologie di contratti

  • Sfera3 propone diverse tipologie di contratti:
    • Valutazione dei rischi aziendali, redazione dei documenti necessari e realizzazione degli adempimenti previsti per legge
    • Sorveglianza sanitaria
    • Manutenzione annuale della sicurezza – revisione DVR, sorveglianza sanitaria, formazione periodica
    • Assunzione incarico si RSPP da parte di personale di Sfera3 in possesso delle necessarie qualifiche previste per legge

Garanzie contrattuali offerte da Sfera3

  • conformità al D.Lgs. 81/2008 ed alle altre leggi applicabili
  • rispetto dei tempi
  • riservatezza

Privacy

La legislazione sulla privacy in Italia è regolamentata dal D.Lgs. 196/03, noto anche come Testo Unico sulla Privacy.

Tra le finalità del decreto spicca, innanzitutto, il riconoscimento del diritto del singolo di preservare il trattamento e la diffusione dei propri dati personali e sensibili. Le operazioni disciplinate riguardano la raccolta, l’elaborazione, il raffronto, la cancellazione, la modificazione, la comunicazione o la diffusione dei dati.

Il diritto assoluto di ciascuno rispetto ai propri dati personali è esplicitamente riconosciuto dall’art. 1, che sancisce: “Chiunque ha diritto alla protezione dei dati personali che lo riguardano”. Tale diritto appartiene alla categoria dei diritti della personalità.

Il recente cosiddetto decreto mille proroghe ha inasprito le sanzioni per inottemperanze alla normativa sulla privacy. Alcuni esempi: la violazione dell’articolo 13 in materia di informativa degli interessati è passata da 3.000-18.000 euro a 6.000-36.000 euro; la sanzione amministrativa per violazione della disciplina sulla cessione dei dati va ora da 10.000 a 60.000 euro; la sanzione per omessa o incompleta notificazione è stata fissata in 20.000-120.000 euro; la sanzione per omessa informazione o esibizione al Garante può oscillare ora da 10.000 a 60.000 euro.

Le fasi del lavoro

  • analisi preliminare di:
    • banche dati per tipologia e modalità di trattamento
    • caratteristiche delle sedi e degli uffici dove avvengono i trattamenti dei dati
    • dispositivi informatici e telematici
  • analisi dei rischi ed individuazione delle misure minime di sicurezza
  • piano operativo con l’indicazione degli interventi necessari all’adozione delle misure minime di sicurezza:
    • piano degli interventi organizzativi
    • piano degli interventi tecnici
  • redazione del Documento Programmatico sulla Sicurezza (DPS)
  • formazione degli utenti, sia in base a quanto previsto dal DPS sia in base alle specifiche esigenze

Tempi

  • 1 mese circa

Garanzie contrattuali offerte da Sfera3

  • rispetto del programma temporale
  • clausola di riservatezza
  • rispetto normativa sulla privacy

Qualità ISO 9000

La norma ISO 9001 è lo standard di riferimento a livello internazionale per la realizzazione di un Sistema Qualità per tutte le organizzazioni, pubbliche o private, di qualsiasi dimensione e di qualsiasi settore.

L’edizione 2008, di recente pubblicazione, impone alle aziende alcune integrazioni da attuare entro il 2009 o, a seconda dei casi, entro il 2010.

Sfera3 offre un servizio personalizzato per raggiungere l’obiettivo della certificazione ISO 9000 in funzione delle reali esigenze del Cliente. Su richiesta, i nostri consulenti
possono assumere l’incarico di Responsabile della Qualità.

Perché certificarsi

  • per gestire con efficacia la propria attività, aiutando a migliorare il risultato del lavoro di ciascuno e la risposta ai requisiti richiesti dai Clienti e dagli altri settori dell’azienda
  • per accrescere la motivazione dei dipendenti e la loro partecipazione, con conseguente riduzione delle conflittualità interne
  • per accedere a mercati precedentemente preclusi
  • per acquisire un sistema di monitoraggio e misurazione che garantisca l’efficacia dei controlli
  • per crescere di competitività e credibilità/visibilità sul mercato di riferimento
  • per vantare una certificazione di validità mondiale, elemento aggiuntivo
    per la partecipazione a gare d’appalto

Le fasi del lavoro

  • audit preliminare
  • mappatura dei processi aziendali e loro interazioni
  • redazione delle procedure e del Manuale della Qualità
  • formazione e sensibilizzazione del personale per l’applicazione della procedure e l’uso della modulistica
  • conduzione delle Visite Ispettive Interne
  • assistenza per la certificazione, cura dei rapporti con l’Ente di certificazione

Tempi

  • 3-5 mesi per aziende al di sotto dei 25 dipendenti
  • 4-8 mesi per aziende da 25 a 80 dipendenti
  • 6-12 mesi per aziende oltre gli 80 dipendenti

Tipologie di contratti

A seconda che si tratti di una prima implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità o di un intervento su un Sistema già esistente Sfera3 propone contratti:

  • per lo sviluppo e l’implementazione del Sistema di Gestione
  • per la manutenzione annuale o pluriennale del Sistema di Gestione per la Qualità

Garanzie contrattuali offerte da Sfera3

  • rispetto del programma temporale
  • conformità alla ISO 9001: 2008
  • correzione delle non conformità eventualmente rilevate dall’Ente di Certificazione
  • clausola di riservatezza
  • rispetto normativa sulla privacy

Integrazione dei sistemi di gestione (Ambiente, Sicurezza, Responsabilità Sociale, ecc.)

  • individuazione processi comuni
  • strutturazione di un Manuale unico
  • pianificazione di verifiche unificate con l’Ente di Certificazione

SA 8000 Responsabilità

La Responsabilità d’Impresa (Corporate Social Responsibility) è l’integrazione su base volontaria dei problemi sociali ed ambientali delle imprese nelle loro attività commerciali e nelle loro relazioni con le altre parti (Libro Verde della Commissione Europea).

La certificazione di responsabilità sociale SA 8000 è volta a certificare alcuni aspetti della gestione aziendale attinenti alla responsabilità sociale d’impresa quali:

  • il rispetto dei diritti umani,
  • il rispetto dei diritti dei lavoratori,
  • la tutela contro lo sfruttamento dei minori,
  • le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro.

La certificazione di responsabilità sociale garantisce l’impegno etico dell’organizzazione verso il mercato ed i consumatori in riferimento ai requisiti definiti nello standard SA 8000, in maniera del tutto analoga a quanto accade per altri sistemi quali ISO 9001 (Qualità), ISO 14001 (Ambiente), OHSAS 18001 (Sicurezza).

Perché certificarsi

Una coerente strategia di responsabilità di impresa basata sulla integrità e su valori universalmente riconosciuti offre, sempre più, reali vantaggi alle imprese.

Prestare attenzione alla Responsabilità d’Impresa costituisce per l’azienda un’opportunità per rafforzare le proprie relazioni con:

  • i clienti;
  • gli azionisti;
  • la pubblica amministrazione;
  • i fornitori;
  • i sindacati;
  • le associazioni di consumatori;
  • il mercato in generale.

La Certificazione etica SA 8000 può, pertanto, generare benefici che ricadono su tutta l’attività dell’impresa.

Le fasi del lavoro

L’iter di certificazione SA 8000 è del tutto simile a quello previsto per altri schemi quali l’ISO 9000 e l’ISO 14000, e si articola:

  • audit preliminare
  • mappatura dei processi aziendali e loro interazioni
  • redazione delle procedure e del Manuale con particolare attenzione agli 8 requisiti della SA 8000:
    • lavoro minorile
    • lavoro forzato
    • salute e sicurezza
    • libertà di associazione e rappresentanza collettiva
    • discriminazione
    • pratiche disciplinari
    • orario di lavoro
    • salario
  • formazione e sensibilizzazione del personale per l’applicazione della procedure e l’uso della modulistica
  • conduzione delle Visite Ispettive Interne
  • assistenza per la certificazione, cura dei rapporti con l’Ente di certificazione

Tempi

  • 3-5 mesi per aziende al di sotto dei 25 dipendenti
  • 4-8 mesi per aziende oltre gli 80 dipendenti

Tipologie di contratti

A seconda che si tratti di una prima implementazione di un Sistema di Gestione SA 8000 o di un intervento su un Sistema già esistente Sfera3 propone contratti:

  • per lo sviluppo e l’implementazione del Sistema di Gestione
  • per la manutenzione annuale o pluriennale del Sistema di Gestione

Garanzie contrattuali offerte da Sfera3:

  • rispetto del programma temporale
  • conformità alla SA8000
  • correzione delle non conformità eventualmente rilevate dall’Ente di Certificazione
  • clausola di riservatezza
  • rispetto normativa sulla privacy

Integrazione dei sistemi di gestione (Ambiente, Sicurezza, Responsabilità Sociale, ecc.):

Il sistema SA 8000 è strutturalmente basato sul modello di altri schemi di gestione quali quello per la qualità (ISO 9000) e l’ambiente (ISO 14000).

In aziende in cui già esiste un Sistema Qualità/Ambiente Sfera3 agevola l’organizzazione per la strutturazione di un sistema integrato Qualità- Ambiente- Responsabilità sociale, per ottimizzare le risorse interne ed evitare appesantimenti nei processi organizzativi attraverso:

  • individuazione di processi comuni
  • strutturazione di un Manuale unico
  • pianificazione di verifiche unificate con l’Ente di Certificazione

Sicurezza alimentare

Tipologie di contratti

A seconda che si tratti di una prima implementazione di un Sistema di Gestione Ambientale o di un intervento su un Sistema già esistente Sfera3 propone contratti:

  • per lo sviluppo e l’implementazione del Sistema di Gestione
  • per la manutenzione annuale o pluriennale del Sistema di Gestione Ambientale

Garanzie contrattuali offerte da Sfera3

  • rispetto del programma temporale
  • conformità alla ISO 14000: 2004
  • correzione delle non conformità eventualmente rilevate dall’Ente di Certificazione

Integrazione dei sistemi di gestione (Qualità, Ambiente, Sicurezza, Responsabilità Sociale, ecc.)

  • individuazione processi comuni
  • strutturazione di un Manuale unico
  • pianificazione di verifiche unificate con l’Ente di Certificazione

La ISO 14001:2004 è strutturata in modo da facilitare l’integrazione con altri sistemi (ad esempio con un Sistema di Gestione per la Qualità). In aziende in cui già esiste
un Sistema Qualità Sfera3 agevola l’organizzazione per la strutturazione di un sistema integrato Qualità-Ambiente, per ottimizzare le risorse interne ed evitare appesantimenti nei processi organizzativi.